Riabilitazione post chirurgica

Tornare rapidamente a tutte le attività della vita quotidiana.

Il centro fisioterapico Galileo 18 si occupa anche di fisioterapia e riabilitazione ortopedica post-chirurgica.

Il trattamento chirurgico è una tappa importante del percorso che condurrà il paziente verso il ritorno alla pratica delle sue attività quotidiane, comprese quelle sportive, ma è solo il primo passo. Il successo della chirurgia dipende anche, e soprattutto, dalla fase post-operatoria.

Dopo la dimissione è quindi fondamentale intraprendere rapidamente il percorso riabilitativo. All’inizio, tramite terapie mirate alla gestione e all’eliminazione del dolore e dell’infiammazione. In seguito, nel rispetto dei tempi fisiologici e delle indicazioni del chirurgo, si potrà passare al recupero di articolarità, flessibilità, forza e funzione, proteggendo al tempo stesso tutte le strutture che sono state riparate chirurgicamente. Per tale scopo è fondamentale l’idrokinesiterapia (terapia in acqua riscaldata a 32°) che permette di anticipare il percorso riabilitativo, grazie alla diminuzione del carico e della forza di gravità presente in acqua, per ottenere un precoce recupero del movimento, una riattivazione del tono muscolare, evitando l’aumento dell’infiammazione che spesso si presenta nelle prime fasi post-chirurgiche con la riabilitazione a secco. I trattamenti prevedono l’esecuzione di terapie manuali che, negli interventi complessi con riparazioni tendinee o legamentose massive e nelle sostituzioni protesiche, saranno eseguite in maniera passiva nella fase iniziale per poi passare agli esercizi attivi sia nello studio fisioterapico che in palestra.

Tipologia e durata della fisioterapia dipendono dalla patologia e dalla metodica utilizzata dal chirurgo in sala operatoria: per questo motivo è fondamentale il team di Galileo 18 è costantemente in contatto con il chirurgo per stilare un programma riabilitativo individualizzato.

Per la corretta riuscita della terapia post-chirurgica è fondamentale il confronto con il medico curante per ricevere informazioni su terapie farmacologiche in atto o condizioni morbose precedenti del paziente.

Logo Ospedale Koelliker
Logo Ospedalino Koelliker
Logo Koelliker D'Azeglio
Logo Koelliker Fisio
Corso Galileo Ferraris, 18
10121 Torino
Email: info@centrofisioterapiatorino.it
Tel. +39 011 5621835
P.IVA 12117810015