Fisioterapia per i bambini
Per crescere bene.
L’equipe di Galileo 18 è specializzata nella fisioterapia in qualsiasi fascia d’età, anche per i bambini. La loro riabilitazione, infatti, richiede un approccio differente rispetto a quella per gli adulti per motivi anatomici, fisiologici e psicologici.
Il bambino non deve essere considerato un piccolo adulto: la sua crescita è spesso rapida e il suo corpo in continuo sviluppo. Il bambino è spesso esposto a notevoli carichi di lavoro che gravano su una struttura ancora fragile e non supportata da una muscolatura idonea.
Si pensi agli zaini pesanti, alle tante ore passate davanti alle apparecchiature tecnologiche, alle tante attività sportive svolte durante la settimana senza garantire quelle pause necessarie al recupero dalla fatica, se si aggiunge, a volte, una non corretta alimentazione e il sovrappeso che ne deriva, il risultato è spesso la comparsa di alterazioni posturali che, se non trattate, possono portare allo sviluppo di alterazioni permanenti a carico di varie articolazioni, tra tutte la colonna.
Il percorso di riabilitazione pediatrica inizia con una valutazione posturale da parte di un medico con l’obiettivo di rilevare alterazioni del normale orientamento vertebrale (scoliosi), alterazione dell’allineamento del cingolo scapolare e pelvico, dismetria degli arti inferiori, alterazioni dell’appoggio del piede, disfunzioni dell’articolazione temporo mandibolare e disturbi della vista, fattori che isolatamente o insieme alterano spesso l’equilibrio organico.
Grazie all’ecografo e agli strumenti di valutazione posturale (esame baropodometrico, analisi dello schema del passo e della corsa), è possibile diagnosticare tempestivamente le alterazioni posturali e, nei casi post traumatici, ad individuare le lesioni ossee, muscolo-tendinee, legamentose e cartilaginee, con la conseguente prescrizione dei trattamenti idonei a trattare la patologia.