Visita nutrizionale

Per il paziente sedentario e per lo sportivo amatoriale o professionista, la nutrizione è un aspetto fondamentale quanto l’allenamento.

Una buona nutrizione permette di avere sufficienti energie per svolgere tutte le attività della vita quotidiana e, in chi pratica sport, per riuscire a fare canestro all’ultimo secondo, per segnare un goal al 90° minuto o per correre gli ultimi 100 metri di una maratona. Come ogni sport necessita di un allenamento specifico, anche l’alimentazione deve essere adattata all’età del paziente, alle esigenze funzionali, all’attività lavorativa e al tipo di allenamento che il paziente svolge.

L’obiettivo della valutazione nutrizionale è quello di costruire un piano nutrizionale individuale, un percorso di allenamento specifico per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, senza rinunciare al piacere del cibo.

La visita viene svolta dal medico responsabile Gianluca Stesina che, dopo un colloquio volto a raccogliere l’anamnesi del paziente, le abitudini alimentari, l’attività lavorativa e l’eventuale pratica di attività sportiva, definirà con il paziente gli obiettivi che si vorranno raggiungere. La visita iniziale servirà anche all’eventuale prescrizione di esami del sangue mirati alla valutazione dell’assetto ormonale e allo studio degli indici di funzionalità degli organi con particolare attenzione alla funzionalità tiroidea, epatica, pancreatica, renale, all’indice glicemico, all’insulina, al colesterolo e ai trigliceridi.

Dopo la valutazione degli esami ematochimici, il medico provvederà all’esecuzione della bioimpedenziometria, utilizzata per la determinazione della composizione corporea (massa magra, massa grassa, quantità di acqua totale) e a un’eventuale visita fisiatrica per la valutazione posturale.

Formule nutrizionali Galileo 18

Nutrition

Rivolta al paziente che sta già praticando uno sport, al paziente sedentario che vuole solo perdere del peso o a tutti quei pazienti che a causa di una patologia non riescono a praticare una costante attività fisica necessaria al mantenimento della forma fisica. In questo caso verrà formulato il piano nutrizionale specifico per l’ottenimento del traguardo prefissato.

Nutrition and Fitness

Per tutti quei pazienti che vogliono, oltre al piano nutrizionale, un supporto sull’attività fisica da abbinare. In queste situazioni il medico, oltre alla prescrizione del piano nutrizionale, realizzerà una tabella individuale di esercizi aerobici e anaerobici per la definizione della massa corporea, che possono essere realizzati anche all’interno della palestra del Galileo da personale qualificato il quale monitorerà costantemente le sedute di allenamento prestando attenzione alla corretta esecuzione della stessa per prevenire patologie da sovraccarico.

Logo Ospedale Koelliker
Logo Ospedalino Koelliker
Logo Koelliker D'Azeglio
Logo Koelliker Fisio
Corso Galileo Ferraris, 18
10121 Torino
Email: info@centrofisioterapiatorino.it
Tel. +39 011 5621835
P.IVA 12117810015