Visite fisiatriche

La visita fisiatrica è una visita medica sostenuta da un medico specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione fondamentale per valutare, in un’ottica di riabilitazione e recupero delle funzioni del paziente, lo stato di salute del paziente in caso di presenza di problematiche di tipo ortopedico e traumatologico.

La visita fisiatrica permette di valutare la funzionalità del paziente dal punto di vista ortopedico e traumatologico e per intervenire nel trattamento riabilitativo fisioterapico.

La fisiatria rappresenta una specialità medica indirizzata alla diagnosi e gestione conservativa dei disturbi che coinvolgono l'apparato locomotore e il sistema nervoso centrale e periferico. Gli specialisti in fisiatria si focalizzano su disturbi comuni come artrosi, osteoporosi, malattie reumatologiche, lesioni muscolari e altre condizioni che possono limitare l'autonomia e la qualità della vita. L'obiettivo principale di una visita fisiatrica è quello di far riacquisire al paziente la propria autonomia, limitando il dolore e migliorando la mobilità tramite approcci terapeutici non invasivi e personalizzati.

La fisiatria è consigliata per chiunque abbia disturbi muscolo-scheletrici o nervosi, inclusi individui con artrosi, osteoporosi, traumi muscolari, distorsioni, malattie reumatologiche e altro ancora. Questa specialità è particolarmente indicata per coloro che desiderano affrontare le loro condizioni in modo conservativo, evitando interventi invasivi quando possibile. La fisiatria è adatta a tutte le fasce d’età, dal bambino all'adulto, offrendo soluzioni mirate per migliorare la qualità della vita e promuovere il benessere fisico a lungo termine.

La visita fisiatrica si propone di:

  • Valutare la funzionalità del paziente dal punto di vista ortopedico e traumatologico.
  • Personalizzare il trattamento riabilitativo per il recupero delle funzioni compromesse.
  • Prevenire lo sviluppo di patologie degenerative attraverso interventi tempestivi.
Logo Ospedale Koelliker
Logo Ospedalino Koelliker
Logo Koelliker D'Azeglio
Logo Koelliker Fisio
Corso Galileo Ferraris, 18
10121 Torino
Email: info@centrofisioterapiatorino.it
Tel. +39 011 5621835
P.IVA 12117810015