Riabilitazione dello sport
Recupero completo per tutti gli sportivi, amatori e professionisti
Galileo 18 è un centro di fisioterapia specializzato nella riabilitazione e prevenzione degli infortuni sportivi. L’attività sportiva negli ultimi anni ha assunto un’importanza crescente con un aumento considerevole delle persone che svolgono di frequente attività fisica e gare, per questo diventa sempre più fondamentale trattare tutti gli sportivi come dei professionisti.
Dall’esperienza del Dottor Stesina è nato Galileo 18 Sport: una nuova concezione di riabilitazione e di riatletizzazione per prevenire gli infortuni e, in caso di necessità, velocizzare il recupero e il ritorno in campo in tutta sicurezza.
La riabilitazione di uno sportivo, infatti, è un processo delicato che richiede un approccio multidisciplinare, dove fisiatra, ortopedico, medico dello sport, radiologo e fisioterapista devono avviare una collaborazione e un confronto quotidiano per trattare al meglio gli infortuni. Ma soprattutto l’atleta deve sempre essere al centro del progetto in ogni fase della riabilitazione.
Al Galileo 18 Sport si segue l’atleta dall’infortunio al ritorno in campo, con un’attenzione maniacale alla prevenzione per evitare le recidive.
Galileo 18 Sport è un progetto formato da uno staff abituato a lavorare con gli sportivi, con terapisti che possiedono una formazione sugli sport più praticati così da poter guidare tutte le fasi riabilitative con l’inserimento e la correzione dei gesti sport specifici già dalle prime fasi della riabilitazione.
Per dare un servizio ancor più qualitativo utilizziamo nuove attrezzature:
- moderno ecografo per lo studio dei tessuti molli e la valutazione di lesioni muscolari, tendinee, legamentose. L’ecografo ci consente di eseguire anche terapie infiltrative sotto controllo ecografico (spalla, ginocchio e anca) e il PRP (gel piastrinico) per diverse lesioni muscolari e tendinee;
- tappeto Zebris per l’esecuzione dell’esame baropodometrico statico e dinamico, necessario alla valutazione dell’appoggio plantare e all’eventuale confezionamento di ortesi plantari, che vengono realizzati direttamente presso un laboratorio fidelizzato. Con questa metodica è possibile valutare possibili anomalie muscolari o di controllo propriocettivo al fine di impostare esercizi specifici per un recupero ottimale;
- tappeto Walker View, apparecchiatura di valutazione di ultima generazione che permette di analizzare in 3D lo schema del passo, il gesto atletico e l’analisi della corsa. Il feedback immediato permette di migliorare l’assetto posturale;
- vasca idroterapica con acqua a 32 gradi per poter iniziare immediatamente la riabilitazione motoria e funzionale riducendo il carico della forza di gravità al fine di poter ottenere nel minor tempo possibile il recupero del movimento articolare e il rinforzo muscolare;
- grande palestra dove poter eseguire tutte le fasi del recupero muscolare, articolare e propriocettivo.
Lo staff medico pratica diverse prestazioni utili al trattamento delle più svariate patologie dello sportivo: le manipolazioni vertebrali, le infiltrazioni di acido ialuronico e cortisone, la mesoterapia, il dry needling, le onde d’urto radiali focalizzate, l’agopuntura, la fibrolisi diacutanea e il trattamento dei trigger points.
Il confronto quotidiano tra i terapisti e i medici, che sono sempre presenti in struttura, rappresenta il valore aggiunto per monitorare costantemente il lavoro svolto e i progressi degli atleti, con la possibilità di riadattare i trattamenti fisioterapici in base al quadro clinico, proprio come si fa con i professionisti.