La Storia del Centro
Dal 2010, la Fisioterapia a Torino
Il Galileo 18 è un centro medico e fisioterapico, punto di riferimento per la fisioterapia, la riabilitazione e la medicina dello sport a Torino.
Siamo presenti sul territorio dal 2004 e dal 2010 ci troviamo presso la sede attuale di Corso Galileo Ferraris 18. Il focus di Galileo 18 è sempre stato quello di garantire la salute dei nostri pazienti: loro rappresentano il centro del nostro progetto.
Il Galileo 18 mette in campo l’enorme passione per la propria professione e l’esperienza pluriennale nel campo riabilitativo e sportivo dei soci fondatori (Massimiliano Barbagiovanni e Luigi Pochettino). Insieme ad alcuni dei fisioterapisti che compongono lo staff, hanno lavorato per anni nelle due principali società calcistiche di Torino, Juventus F.C. e Torino Calcio.
L’esperienza sul campo ha portato Galileo 18 a indirizzare l’ambito specialistico verso la prevenzione, gestione e trattamento delle lesioni derivanti dalla pratica sportiva, sia amatoriale che professionistica.
In Galileo 18 vengono trattate con un approccio multi specialistico tutte le patologie in ambito ortopedico: dal bambino, anche in età neonatale, all’anziano.
Sempre in costante aggiornamento, il team di medici e fisioterapisti partecipa a meeting e congressi specialistici, nazionali e internazionali, perché la formazione e l’aggiornamento costante sono indispensabili per offrire le migliori cure possibili. Negli anni Galileo 18 ha avviato diverse collaborazioni con i migliori specialisti del panorama torinese e nazionale.
L’obiettivo del centro fisioterapico Galileo 18 è quello di proporsi come centro di riferimento nel trattamento delle patologie ortopediche nella fase acuta, cronica/degenerativa e post-chirurgica, di quelle derivanti da incidenti sul lavoro e da traumi stradali.
Fiore all’occhiello di Galileo 18 è la Medicina dello Sport per la prevenzione degli infortuni, trattamento delle più comuni lesioni dello sportivo, e miglioramento del gesto atletico e della performance.
Grazie a un’equipe specializzata è possibile trattare piccoli pazienti con trattamenti fisioterapici per individuare e trattare tutte le alterazioni posturali che, se non subito identificate, possono portare all’insorgenza di patologie a carico della colonna e di altre articolazioni. La fisioterapia pediatrica si può intraprendere in fase neonatale per correggere con l’osteopatia svariate disfunzioni, spesso non riconoscibili dai genitori, derivanti dal trauma del parto.