Fisioterapia per gli anziani
Tornare alla quotidianità, tornare a muoversi.
L’equipe del Galileo 18 è specializzata in fisioterapia per ogni fascia d’età, compresa la fisioterapia dedicata agli anziani.
È risaputo che le prestazioni motorie di un individuo calano in modo direttamente proporzionale all’età. Dalla diminuzione della forza all’irrigidimento di muscoli e al deterioramento dei tendini e dei legamenti che spesso vanno incontro a lesioni parziali o totali, sino alla progressiva perdita dell’equilibrio e dell’autonomia nella deambulazione: col passare degli anni lo svolgimento delle attività della vita quotidiana e sociali possono risultare compromesse.
Tra le cause di invalidità la principale patologia dell’anziano è l’artrosi, caratterizzata dalla degenerazione delle cartilagini articolari, con aumentata usura dei segmenti ossei. I sintomi spesso associati sono dolore, infiammazione, rigidità articolare, contrattura muscolare, limitazione dell’escursione articolare e della funzione.
Altra condizione frequente nell’anziano, fonte di dolore e rischio di fratture patologiche, è l’osteoporosi, riscontrabile soprattutto tra le donne nel periodo post-menopausa, che, a seguito di una diminuzione del contenuto minerale dell’osso, espone lo stesso ad una maggior fragilità con rischi fratturativi anche per eventi non traumatici. Tra tutte, la frattura del femore e le fratture vertebrali.
Da non trascurare le patologie degenerative a carico dei vari segmenti della colonna che riguardano le vertebre, con dolore e parestesie irradiate agli arti inferiori e ridotta autonomia di marcia.
In Galileo 18 si trattano anche le patologie infiammatorie tendinee e delle lesioni che interessano non solo i tendini ma anche i legamenti a seguito della progressiva usura determinata dal passare degli anni e che in alcuni casi richiedono il trattamento chirurgico.
Uno degli obiettivi del centro fisioterapico Galileo 18 è quello di contrastare questo declino, restituendo agli anziani un’adeguata capacità motoria e di conseguenza la giusta autonomia per continuare a svolgere serenamente le attività quotidiane con il recupero di forza, equilibrio, elasticità muscolare, trattando le patologie, sia in fase conservativa sia nel post operatorio.