Alcuni rimedi per il torcicollo
Il cosiddetto torcicollo è sicuramente una delle patologie transitorie più fastidiose, e spesso dolorose, che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita.
Tecnicamente, il torcicollo è una deviazione momentanea del rachide cervicale. Praticamente ci ritroviamo bloccati o quasi, senza possibilità di poter muovere il collo.
Oggi, quindi, vogliamo proporvi una serie di piccoli rimedi per prevenire il torcicollo o per lenirne i dolori.
Rilassarsi
Lo stress è una delle principali cause del torcicollo, quindi vi consigliamo di evitare tutte le situazioni di stress quotidiano. Non è facile, ma potrete comunque rilassarvi dopo l’orario di lavoro con tecniche come yoga o pilates.
Correggere la postura
Passando ore e ore seduti a una scrivania davanti a un pc, o sui libri, la postura è fondamentale.
La testa dev’essere dritta, gli occhi puntare sulla metà superiore del monitor, mentre i piedi devono essere sempre ben poggiati sul pavimento. Le gambe dovrebbero formare un angolo retto col pavimento e gli avambracci occupare comodamente il piano da lavoro.
È consigliato inoltre poggiarsi allo schienale in modo che sostenga correttamente tutta la zona dorso-lombare, evitando curvature innaturali della schiena.
Usare materassi e cuscini ortopedici
Dormire in posizioni scorrette, sostenuti da materassi e cuscini inadeguati, è una delle principali cause del torcicollo. È fondamentale ricordare che passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo. Il nostro consiglio? Semplicemente, non risparmiare sulla spesa per un buon materasso e un cuscino ortopedico!
Applicazioni di calore
Nel caso in cui il torcicollo sia già arrivato e sia causato da una contrattura muscolare è possibile lenire il dolore con applicazioni locali di calore, tramite impacchi o cerotti auto-riscaldanti. Anche 15-20 minuti di sauna sono una buona soluzione.
Applicazioni di ghiaccio
Al contrario del rimedio precedente, il ghiaccio è consigliato per torcicollo derivanti da traumi, in quanto le temperature molto basse contribuiscono a ridurre eventuali gonfiori e stati infiammatori.
Nel caso in cui questi consigli e rimedi non dovessero purtroppo funzionare, ci sono gli specialisti di Galileo 18 che sono pronti ad agire con il trattamento più adeguato a seconda dalla causa del torcicollo, dall’osteopatia alla massoterapia cervicale.