La storia del Centro

Dal 2010, la Fisioterapia a Torino.

Il Galileo 18 è un centro medico e fisioterapico, punto di riferimento per la fisioterapia, la riabilitazione e la medicina dello sport a Torino.

Siamo presenti sul territorio dal 2004 e dal 2010 ci troviamo presso la sede attuale di Corso Galileo Ferraris 18. Il nostro focus è sempre stato quello di garantire la salute dei nostri pazienti: loro rappresentano il centro del nostro progetto.

Il Galileo 18 mette in campo l’enorme passione per la propria professione e l’esperienza pluriennale nel campo riabilitativo e sportivo dei tre soci fondatori (Dott. Michele Albano, Dott. Massimiliano Barbagiovanni, Dott. Luigi Pochettino). 

Insieme ad alcuni dei fisioterapisti che compongono lo staff, hanno lavorato per anni nelle due principali società calcistiche di Torino, Juventus F.C. e Torino Calcio.
Da circa un anno è entrato a far parte dello staff il Dott. Gianluca Stesina, Medico dello Sport che vanta una lunga esperienza in ambito medico e traumatologico sportivo. Ricopre attualmente il ruolo di Responsabile Sanitario della Nazionale di Calcio dell’Albania, incarico che negli anni passati ha svolto anche per il Torino Calcio prima e per la Juventus F.C. poi. 

Il dottor Albano, per oltre un decennio, è stato Direttore Tecnico della Fisioterapia dell’Istituto di Medicina dello Sport di Torino e, dal 2014 a oggi, è il Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Ortopedica e Sportiva delle cliniche Gavazzeni “Humanitas” di Bergamo. 

Questo importante bagaglio di esperienze ci ha portato a indirizzare il nostro ambito specialistico verso la prevenzione, gestione e trattamento delle lesioni derivanti dalla pratica sportiva, sia amatoriale che professionistica.

Ci occupiamo di trattare in maniera multidisciplinare tutte le patologie in ambito ortopedico: dal bambino, anche in età neonatale, all’anziano.

Abbiamo da sempre deciso di ampliare le nostre competenze: partecipiamo con frequenza a meeting e congressi specialistici, nazionali e internazionali, perché crediamo che la formazione e l’aggiornamento costante siano indispensabili nel nostro campo per offrire le migliori cure possibili. Negli anni abbiamo avviato una serie di collaborazioni con i migliori specialisti del panorama torinese e nazionale.

Il nostro obiettivo è quello di proporci come centro di riferimento nel trattamento delle patologie ortopediche nella fase acuta, cronica/degenerativa e post-chirurgica, di quelle derivanti da incidenti sul lavoro e da traumi stradali.
Per chi non riesce a usufruire direttamente dei trattamenti presso il Galileo 18, forniamo un servizio completo e professionale a domicilio.

Una specializzazione d’eccellenza è quella sulla Medicina dello Sport, volta alla prevenzione degli infortuni, al trattamento delle più comuni lesioni dello sportivo, al miglioramento del gesto atletico e della performance.

Trattiamo inoltre la fisioterapia del bambino, per individuare e trattare tutte le alterazioni posturali che, se non subito identificate, possono portare all’insorgenza di patologie a carico della colonna e di altre articolazioni. Cominciamo già in fase neonatale per correggere con l’osteopatia svariate disfunzioni, spesso non riconoscibili dai genitori, derivanti dal trauma del parto.

Quella di Galileo 18 è una storia di passione, dedizione e professionalità; da quasi venti anni con un unico scopo: la soddisfazione dei nostri pazienti e la tutela della loro salute in tutte le fasce d’età.