Riabilitazione post chirurgica

Tornare rapidamente a tutte le attività della vita quotidiana

Al Galileo 18 ci occupiamo di fisioterapia e riabilitazione ortopedica post-chirurgica. 

Il trattamento chirurgico è una tappa importante del percorso che condurrà il paziente verso il ritorno alla pratica delle sue attività quotidiane, comprese quelle sportive, ma è solo il primo  passo. Il successo della chirurgia dipende anche, e soprattutto, dalla fase post-operatoria.

Dopo la dimissione è quindi fondamentale intraprendere rapidamente il percorso riabilitativo.  All’inizio, tramite terapie mirate alla gestione e all’eliminazione del dolore e dell’infiammazione. In seguito, nel rispetto dei tempi fisiologici e delle indicazioni del chirurgo, si potrà passare al recupero di articolarità, flessibilità, forza e funzione, proteggendo al tempo stesso tutte le  strutture che sono state riparate chirurgicamente. Per tale scopo è fondamentale l’idrokinesiterapia (terapia in acqua riscaldata a 32°) che permette di anticipare il percorso riabilitativo, grazie alla diminuzione del carico e della forza di gravità presente in acqua, per ottenere un precoce recupero del movimento, una riattivazione del tono muscolare, evitando l’aumento dell’infiammazione che spesso si presenta nelle prime fasi post-chirurgiche con la riabilitazione a secco. 

mani cicatrice ginocchio

Tipologia e durata della fisioterapia dipendono dalla patologia e dalla metodica utilizzata dal chirurgo in sala operatoria: per questo motivo è per noi fondamentale relazionarci costantemente con il chirurgo per stilare un programma riabilitativo individualizzato. 

Allo stesso modo riteniamo fondamentale il confronto con il medico curante per ricevere informazioni su terapie farmacologiche in atto o condizioni morbose precedenti del paziente.

I trattamenti prevedono l’esecuzione di terapie manuali che, negli interventi complessi con riparazioni tendinee o ligamentose massive e nelle sostituzioni protesiche, saranno eseguite in maniera passiva nella fase iniziale per poi passare agli esercizi attivi sia nello studio fisioterapico che in palestra.

Le chirurgie che trattiamo al Galileo 18

Spalla

Riparazione cuffia dei rotatori, stabilizzazione di spalla, acromionplastica e bursectomia,  capsulotomia, fratture, protesi di spalla

Gomito

Release nell’epicondilite, release nell’epitrocleite, release dell’ulnare al gomito, fratture

Polso e mano

Tunnel carpale, suture tendinee, fratture, lussazioni

Anca

Protesi d’anca, artroscopia d’anca, necrosi avascolare cefalica, conflitto femoro acetabolare, anca a scatto

Ginocchio

Protesi di ginocchio, ricostruzione legamento crociato anteriore, artroscopia, meniscectomia, condroplastica, lateral release, suture tendine rotuleo e quadricipitale, fratture

Tibio-tarsica e piede

Sutura tendine d’Achille, suture legamentose, artroscopia, fratture, rimozione sperone

Colonna vertebrale

Discectomia, microdiscectomia, laminectomia, stabilizzazione, cifoplastica, vertebroplastica, fratture

Riabilitazione dello sport

Recupero completo per tutti gli sportivi, amatori e professionisti

Fisioterapia e postura per i bambini

Per crescere bene

Fisioterapia per gli anziani

Tornare alla quotidianità, tornare a muoversi

Fisioterapia a domicilio

Le prestazioni dei nostri professionisti, anche a casa

Richiedi una consulenza online

Un team di professionisti competenti e appassionati ti risponderanno al più presto.