Riabilitazione dello sport

Recupero completo per tutti gli sportivi, amatori e professionisti

Siamo un centro di fisioterapia specializzato nella riabilitazione e prevenzione degli infortuni sportivi. L’attività sportiva negli ultimi anni ha assunto un’importanza crescente con un aumento considerevole delle persone che svolgono di frequente attività fisica e gare. Diventa quindi fondamentale trattare tutti gli sportivi come dei professionisti.

Dall’esperienza del Dottor Stesina e del Dottor Albano è nato Galileo 18 Sport: una nuova concezione di riabilitazione e di riatletizzazione per prevenire gli infortuni e, in caso di necessità, velocizzare il recupero e il ritorno in campo in tutta sicurezza.

La riabilitazione di uno sportivo, infatti, è un processo delicato che richiede un approccio multidisciplinare, dove fisiatra, ortopedico, medico dello sport, radiologo e fisioterapista devono avviare una collaborazione e un confronto quotidiano per trattare al meglio gli infortuni. Ma soprattutto l’atleta deve sempre essere al centro del progetto in ogni fase della riabilitazione. 

Al Galileo 18 Sport seguiamo dunque l’atleta dall’infortunio al ritorno in campo, con un’attenzione maniacale alla prevenzione per evitare le recidive.

Per questo abbiamo formato uno staff abituato a lavorare con gli sportivi, con terapisti che possiedono una formazione sugli sport più praticati così da poter guidare tutte le fasi riabilitative con l’inserimento e la correzione dei gesti sport specifici già dalle prime fasi della riabilitazione.

Per dare un servizio ancor più qualitativo utilizziamo nuove attrezzature: 

  • un moderno ecografo per lo studio dei tessuti molli e la valutazione di lesioni muscolari, tendinee, ligamentose. L’ecografo ci consente di eseguire anche terapie infiltrative sotto controllo ecografico (spalla, ginocchio e anca) e il PRP (gel piastrinico) per diverse lesioni muscolari e tendinee;
  • un tappeto Zebris per l’esecuzione dell’esame baropodometrico statico e dinamico, necessario alla valutazione dell’appoggio plantare e all’eventuale confezionamento di ortesi plantari, che realizziamo direttamente presso un nostro laboratorio di fiducia. Con questa metodica, riusciamo a valutare possibili anomalie muscolari o di controllo propriocettivo al fine di impostare esercizi specifici per un recupero ottimale;
  • un tappeto Walker view, apparecchiatura di valutazione di ultima generazione che permette di analizzare in 3D lo schema del passo, il gesto atletico e l’analisi della corsa. Il feedback immediato permette di migliorare l’assetto posturale;
  • una vasca idroterapica con acqua a 32 gradi per poter iniziare immediatamente la riabilitazione motoria e funzionale riducendo il carico della forza di gravità al fine di poter ottenere nel minor tempo possibile il recupero del movimento articolare e il rinforzo muscolare;
  • una grande palestra dove poter eseguire tutte le fasi del recupero muscolare, articolare e propriocettivo.

Crediamo, comunque, che la grande differenza la facciano il nostro metodo, la nostra competenza e la passione che ci guida quotidianamente.

Il nostro staff medico pratica diverse prestazioni utili al trattamento delle più svariate patologie dello sportivo: le manipolazioni vertebrali, le infiltrazioni di acido ialuronico e cortisone, la mesoterapia, il dry needling, le onde d’urto radiali focalizzate, l’agopuntura, la fibrolisi diacutanea e il trattamento dei trigger points.

riabilitazione ginocchio

Il confronto quotidiano tra i terapisti e i medici, che sono sempre presenti in struttura, rappresenta il valore aggiunto per monitorare costantemente il lavoro svolto e i progressi degli atleti, con la possibilità di riadattare i trattamenti fisioterapici in base al quadro clinico, proprio come si fa con i professionisti.

Abbiamo inoltre avviato collaborazioni e sinergie con realtà di alto profilo del territorio come il prestigioso Istituto di Medicina dello Sport di Torino, con il quale la nostra segreteria può interfacciarsi direttamente per la prenotazione delle visite mediche di idoneità agonistica che verranno eseguite in tempi rapidi, con una scontistica riservata ai nostri pazienti, presso i locali di Via Filadelfia 88.

Analoga modalità con il gruppo Humanitas per l’esecuzione immediata di esami di II livello quali risonanza magnetica nucleare, Tac, Elettromiografia, e per le visite plurispecialistiche per tutti quei casi che richiedono una valutazione multidisciplinare aggiuntiva.

All’interno del Galileo 18 gli sportivi potranno avvalersi della professionalità del Dottor Gianluca Stesina, per prenotare una visita nutrizionistica sportiva con conseguente stesura di programmi nutrizionali specifici, calibrati sul tipo di attività sportiva e lavorativa, della Dottoressa Elisabetta Toso per la Cardiologia sportiva con esecuzione di visita cardiologica ed aritmologica ed esecuzione di ecocardiogramma.

Tanti professionisti si sono già affidati a noi e continuano a farlo, raggiungendoci da ogni parte d’Italia. 

Gli infortuni che trattiamo al Galileo 18

Lesioni muscolari

Adduttori, ischio-crurali, quadricipite, gemelli

Tendinopatie e lesioni tendinee

Achillea, tibiale anteriore e posteriore, rotulea, quadricipitale, cuffia dei rotatori, epicondilite

Lesioni legamentose

Legamenti crociati e legamenti collaterali ginocchio, legamento peroneo-astragalico anteriore, posteriore, peroneo calcaneare, deltoideo della caviglia, legamenti spalla e clavicola

Distorsioni

Caviglia, ginocchio, rachide cervicale, spalla, gomito, etc.

Lussazioni

Spalla, gomito, mano, ginocchio, caviglia, etc.

Fratture

Ernie del disco colonna cervico dorsale e lombare

Sindrome da conflitto subacromiale

Trauma cranico

Riabilitazione post chirurgica

Tornare rapidamente a tutte le attività della vita quotidiana

Fisioterapia e postura per i bambini

Per crescere bene

Fisioterapia per gli anziani

Tornare alla quotidianità, tornare a muoversi

Fisioterapia a domicilio

Le prestazioni dei nostri professionisti, anche a casa

Richiedi una consulenza online

Un team di professionisti competenti e appassionati ti risponderanno al più presto.