Il centro Galileo 18 è un centro autorizzato per l’idrochinesiterapia, pratica che prevede una serie di esercizi e attività in immersione in acqua riscaldata a temperatura costante di 32°, come efficace complemento ai programmi riabilitativi. La nostra vasca riabilitativa è dotata anche di meccanismo controcorrente: nuotare contro una forza opposta alla corrente implica uno sforzo maggiore e consente il mantenimento della forma fisica e di un ottimo tono muscolare.

Idrochinesiterapia
L’acqua, preziosa alleata per la completa riabilitazione
L’idrochinesiterapia è una preziosa alleata per accelerare la completa riabilitazione a seguito di traumi, interventi chirurgici, lesioni muscolari e rigidità articolari. L’ambiente caldo e microgravitario, l’effetto decontratturante e miorilassante consentono una rapida mobilizzazione con un carico ridotto fino al 90%, quindi con una minore sollecitazione alle articolazioni e con una maggior vascolarizzazione dei distretti grazie alla vasodilatazione indotta dal calore.
La pressione idrostatica che l’acqua esercita sul corpo facilita il ritorno venoso e il circolo linfatico e quindi permette di trattare e risolvere gli edemi. Grazie alla stimolazione del sistema cardio-circolatorio favorisce una migliore irrorazione degli arti e alle numerose afferenze sensoriali che arrivano al sistema nervoso centrale, la riabilitazione in acqua garantisce un precoce recupero dell’articolarità, dell’equilibrio, della coordinazione, della forza muscolare.
La pratica consiste nell’esecuzione di esercizi di medio-bassa intensità, anche con l’ausilio di tavolette, elastici, maschere con boccaglio e zavorre per ancorare il paziente al fondo della vasca e mobilizzare i segmenti prossimali in immersione. La seduta ha una durata che va dai 30 ai 50 minuti e può essere eseguita anche più volte a settimana.
Particolarmente consigliata nelle prime fasi di tutti i trattamenti post-operatori, addirittura già in prima giornata, grazie all’applicazione di specifici cerotti idrofobi che permettono l’immersione preservando la cicatrice chirurgica e i punti di sutura.
Al Galileo 18 è possibile sottoporsi alla terapia in acqua riscaldata con la garanzia di tutte le procedure necessarie alla sicurezza del paziente e alla tutela della sua salute grazie ad un’equipe di specialisti dotati di specifica formazione atta a garantire la corretta esecuzione degli esercizi rispettando i tempi di guarigione fisiologici della patologia.

Richiedi una consulenza online
Un team di professionisti competenti e appassionati ti risponderanno al più presto.