Come posso  fissare un appuntamento?

Tramite prenotazione telefonica allo 011 562.18.35 all'interno dell'orario di apertura del Galileo 18. Le segretarie fisseranno l'appuntamento con il medico o il fisioterapista il prima possibile, normalmente entro le 24-48 ore, per rispondere prontamente alle vostre esigenze.

 

Posso disdire un appuntamento o si paga una penale?

È possibile disdire un appuntamento fissato per l’esecuzione di fisioterapia o visite mediche specialistiche. Chiediamo però di farlo con un preavviso di almeno 24 ore, pena l'addebito dell'intera seduta.

 

Quanto costa una seduta?

Il costo varia a seconda dalla tipologia di trattamento. In media per una seduta completa (rieducazione funzionale, terapie manuali e terapie strumentali) il costo forfettario varia dai 70 agli 80 euro. Qualora invece doveste eseguire solo determinati tipi di trattamento, il costo può essere richiesto alle segretarie che forniranno un preventivo applicando le tariffe da listino.

 

Quali metodi di pagamento accettate?

È accettato il pagamento tramite contanti, assegno, bancomat, carta di credito, bonifico bancario.

 

È comodo raggiungere i vostri spazi per un diversamente abile?

Sì. Il Galileo 18, rispettando le normative vigenti, garantisce la completa fruibilità degli spazi per il diversamente abile. Si può accedere facilmente dall’ingresso di Via Revel 21/a con la propria autovettura o con l'ambulanza. Il nostro personale provvederà, tramite l'ausilio del sollevatore meccanico, a trasportare il diversamente abile all’interno della struttura.

 

Devo avere una prescrizione medica per sottopormi ai trattamenti fisioterapici?

Sì. È necessario avere una prescrizione medica per l’esecuzione della riabilitazione. Qualora ne foste sprovvisti, potrete prenotare la visita con uno degli specialisti presenti all'interno della nostra struttura, i quali, dopo la valutazione clinica, provvederanno alla prescrizione della fisioterapia

 

Quanto dura la seduta di fisioterapia?

La durata della seduta di fisioterapia dipende dalla tipologia di trattamento eseguito, in base alla patologia da trattare. In media tra i 40 e i 60 minuti per la seduta individuale, alla quale può seguire il lavoro in palestra.

 

Cosa devo portare per il primo appuntamento?

È consigliabile portare con sé tutti gli esami diagnostici (Rx, Rm, ecografie, analisi del sangue, eventuali visite effettuate in precedenza) inerenti la patologia per la quale viene richiesto il consulto o riguardanti pregresse patologie che potrebbero risultare correlate.

 

Quale abbigliamento devo indossare per la fisioterapia?

Si consiglia un abbigliamento comodo che permetta di scoprire la parte che sarà trattata dal fisioterapista. Per il lavoro in palestra è necessario l'utilizzo di scarpe da ginnastica.

 

Siete convenzionati con le compagnie assicurative?

Sì, abbiamo stipulato convenzioni con diverse compagnie assicurative, sia in forma diretta che indiretta, per l’esecuzione di trattamenti fisioterapici. Potrete trovare l’elenco e la modalità di convenzione all'interno del sito o contattando la nostra segreteria durante gli orari lavorativi.

 

Accettate il pagamento diretto dalla compagnia assicurativa?

Sì, con quelle con cui abbiamo stabilito la convenzione diretta. Nelle forme indirette è invece il paziente ad anticipare le spese mediche, che poi saranno risarcite dalla compagnia stessa.

 

Le vostre prestazioni di fisioterapia sono soggette a IVA? Posso scaricare le vostre parcelle?

Le prestazioni mediche e fisioterapiche non sono soggette al regime dell'Iva. Solo le spese mediche possono essere portate in detrazione in dichiarazione dei redditi e sono le sole riconosciute e liquidate dalle compagnie assicurative. Lo stesso non avviene per tutti i trattamenti eseguiti da personale non medico e quindi non autorizzato all'esercizio della professione che dovrà emettere parcelle con l'applicazione dell'IVA.

 

Posso avere un permesso giustificativo del trattamento di fisioterapia da fornire al lavoro?

Sì. Al termine della seduta fisioterapica o della visita specialistica rilasciamo su richiesta del paziente un giustificativo riportante la data e l’orario di ingresso e di uscita dal Galileo 18.

 

Siete dotati di consenso informato?

Sì. Il consenso rappresenta l’accettazione volontaria da parte del paziente al trattamento che è proposto da una figura operante in ambito sanitario. Il presupposto è l’informazione adeguata fornita dal medico al paziente. E' necessario firmarlo, prima di intraprendere qualunque tipo di trattamento sanitario, per garantire la liceità dell’attività medica. Il consenso informato può essere revocato dal paziente in qualsiasi momento. E' necessario quindi che sia conservato dal personale preposto per l'intera durata del trattamento.

 

È garantita la tutela della Privacy?

Sì, in ottemperanza e in applicazione della legge 196/2003 sulla tutela della privacy, sia per la raccolta dei dati anagrafici che per il segreto professionale o d'ufficio. Le informazioni sullo stato di salute del paziente, sulle cure praticate, sul numero e sui giorni di esecuzione delle terapie, vengono fornite dal personale del Galileo 18 esclusivamente al paziente e mai telefonicamente; ai familiari o ad altre figure solo dopo previo consenso scritto dell’interessato.

 

Siete disponibili a contattare il mio medico per informarlo sull’evoluzione del trattamento riabilitativo?

Sì, previo vostro consenso. La politica del Galileo 18 è quella di garantire il miglior trattamento fisioterapico al paziente, eseguendo un lavoro di equipe che coinvolge anche il medico curante o lo specialista esterno alla struttura. Riteniamo fondamentale tale condotta perché il confronto continuo porta ad un corretto inquadramento diagnostico e all’individuazione di strategie terapeutiche alternative necessarie alla guarigione dalla patologia.